Colloqui d’esame annuali e Saggi Scritti
Al termine di ciascun anno accademico, l’allievo dovrà sostenere un colloquio sulle materie di insegnamento dell’anno coadiuvato da un elaborato scritto sotto forma di tesina contenente la presentazione e la discussione di un caso clinico in articolazione con la teoria. Gli allievi sono tenuti a presentare alla fine di ogni anno accademico un Saggio scritto che verterà su tematiche cliniche e/o sull’osservazione di un caso o di una situazione clinica, la relativa diagnosi e lo studio teorico e clinico dell’impostazione del trattamento, con particolare riguardo ai problemi delle sedute preliminari e al tema della domanda di cura. La preparazione di ciascun allievo sarà valutata dalla commissione esaminatrice formata dai Docenti interni della sede.
Tesi di Specializzazione
Gli allievi del IV anno sono tenuti a presentare una Tesi scritta di almeno 50 pagine, con 2500 battute per ogni pagina, concernente un caso clinico: analisi della domanda, diagnosi strutturale, studio dell’impostazione terapeutica, indicazione teorica e clinica della direzione della cura, con particolare riguardo ai problemi che la clinica psicoanalitica pone circa l’interpretazione e il transfert. Il lavoro di tesi può essere suddiviso in due parti: una prima parte teorica e una seconda che prevede la presentazione di un caso clinico seguito dallo specializzando nell’ambito del tirocinio.
Supervisione del Tirocinio
Per ogni Allievo la Supervisione del tirocinio è affidata a un Docente-Tutore che verrà designato dalla Commissione della Formazione all’inizio di ogni anno accademico.
Il Docente-Tutore
Il Docente-Tutor seguirà l’allievo nella sua esperienza di tirocinio e di formazione pratica, effettuando il proprio lavoro di supervisione di tirocini e casi clinici, sia individualmente che in gruppo, e lo indirizzerà nello studio e nella preparazione del Saggio clinico annuale e/o della Tesi finale. Il Docente-Tutor, al termine dell’anno accademico, presenterà una valutazione scritta dell’attività dell’Allievo, depositata in segreteria.
Presentazione di un Caso clinico in Aula
Gli Allievi del III e IV anno dovranno presentare un Caso clinico con discussione in Aula in presenza di Allievi e Docenti interessati.
La valutazione dei Saggi scritti
Il Saggio scritto di ogni Allievo sarà sottoposto alla valutazione dei Docenti presenti nella Commissione valutatrice, che produrranno una valutazione scritta del Saggio.
Per il passaggio da un anno al seguente si richiede:
- la frequenza all’insegnamento secondo il programma stabilito (le assenze, motivate e giustificate, sono concesse nei limiti del 15%);
- l’espletamento del tirocinio clinico presso una Struttura convenzionata;
- la valutazione positiva del colloquio d’esame;
- la valutazione positiva degli elaborati previsti per ciascun anno;
- la valutazione positiva, trasmessa in una breve relazione scritta, del Docente-Tutore. In caso di parere negativo di un Docente, la decisione finale spetterà alla Commissione.
Alla fine del IV anno, l’Allievo, oltre ai colloqui d’esame relativi all’anno, dovrà:
- presentare la Tesi, che sarà valutata dal Docente-tutor, designato dalla Commissione della Formazione, che presenterà una breve relazione scritta;
- sostenere un colloquio con la Commissione stessa, che valuterà globalmente il livello di formazione conseguito sia a livello teorico sia a livello clinico tramite una relazione scritta. La richiesta della tesi va formalizzata via email alla segreteria dell’istituto almeno un anno prima della discussione. Lo specializzando dovrà consegnare in segreteria tre copie cartacee del lavoro di tesi.
Diploma
L’Allievo potrà ottenere l’attestato finale se avrà ottenuto l’approvazione finale della Commissione. Il diploma è un certificato di abilitazione all’esercizio della psicoterapia a orientamento lacaniano.
Numero di allievi
L’ICLeS – secondo l’indicazione del ministero – può accogliere 20 allievi per anno di corso, per ciascuna delle Sedi di attivazione dei suoi corsi: Milano, Venezia-Mestre, Macerata e Napoli.